Corso di Sostegno all’estero Università STATALE di Almeira (SPAGNA)

Asuniver s.r.l. organizza i Corsi sulle attività del Sostegno di 1500 ore ed almeno 60 CFU in:
a) “Las Necesidades Específicas de Apoyo Educativo en Educación Secundaria”;
b) “Las Necesidades Específicas de Apoyo Educativo en Educación Infantil-Primaria”.

L’accesso ai corsi è libero previa verifica del possesso dei titoli.
L'accesso ai Corsi di Formazione sulle attività di sostegno è consentito a tutti coloro che sono in possesso in Italia di titoli validi per l’insegnamento rispettivamente nella scuola secondaria e nella scuola dell’infanzia e/o primaria.
In Spagna per l’accesso ai percorsi didattici, generalmente, è richiesto il possesso di un titolo ufficiale di spagnolo che ne consenta l'accesso.
Tuttavia, i corsisti stranieri, in conformità con i sistemi educativi europei, potranno accedere presentando i propri titoli che saranno valutati dal Centro di formazione post-laurea dell'Università Statale di Almeria.

I corsi, tutti attivati indipendentemente dal numero di iscritti, saranno erogati in modalità a distanza su Piattaforma Telematica dell’Università Statale di Almeria e così strutturati:
Corso di preparazione erogato da Asuniver s.r.l. in lingua Italiana e propedeutico a quello erogato dall’Università Statale di Almeria;
Modulo 1 erogato dall’Università e comune ad entrambi i corsi: in questo modulo saranno trattati tutti gli argomenti collegati alla disabilità ed ai disturbi dello sviluppo nonché alcune difficoltà di apprendimento nella scuola dell’infanzia, dell'istruzione primaria e secondaria;
Modulo 2 erogato dall’Università e differenziati per corso: in questo modulo saranno trattate principalmente le difficoltà di apprendimento ed i bisogni specifici di supporto educativo nelle fasi dell’infanzia, dell'istruzione primaria e secondaria;
Tirocinio di n. 300 ore.

I Moduli 1 e 2 sono erogati in lingua spagnola su piattaforma telematica dell’Università Statale di Almeria.
Il tirocinio secondo la nota MIUR n. 7277 del 25-11-2014 deve essere svolto in Spagna. Tuttavia, nel pieno rispetto di tale nota e se il MIUR dovesse fornire ulteriori chiarimenti, il tirocinio potrebbe essere svolto in parte nelle strutture convenzionate ubicate nel sistema di istruzione Europeo (e quindi anche in Italia) ed in parte presso l’Università Statale di Almeria o Scuola Spagnola indicata da tale Ateneo.

I corsi avranno una durata variabile da 7 a 10 mesi.

Gli obiettivi principali dei Corsi sono:
• sviluppare specifiche competenze pedagogiche, con particolare attenzione alle metodologie didattiche rivolte alla gestione del processo insegnamento-apprendimento;
• promuovere modelli concettuali e metodologici a supporto della didattica agli alunni portatori di handicap;
• acquisire capacità pedagogiche, didattiche, relazionali e gestionali;
• conoscenza delle discipline basilari per le attività di sostegno;
• gestione dei progressi di apprendimento in relazione al gruppo classe;
• scegliere gli strumenti più adeguati (lezione frontale, simulazione, cooperazione, laboratorio, lavoro di gruppo, nuove tecnologie, ecc.) in relazione al gruppo classe.

Al termine di ogni modulo vi sarà una verifica dei livelli di apprendimento raggiunti.
L’esame finale si svolgerà presso la sede dell’Università Statale di Almeria.
Per essere ammessi all’esame Universitario finale l'allievo dovrà aver superato le prove finali dei moduli nonché aver concluso il tirocinio previsto.
L'ammissione alla prova Universitaria finale è altresì subordinata alla preventiva presentazione della tesi di fine corso.

Presentazione domande di iscrizione e tempi

Gli interessati dovranno inviare con Raccomandata A/R indirizzata al Direttore dei Corsi, presso il centro raccolta iscrizioni di via Giotto n. 142 – 92018 Santa Margherita di Belice (AG) la seguente documentazione:

- Modulo d’iscrizione (scaricabile da QUI) debitamente compilato e firmato;
- Copia di un valido documento di riconoscimento;
- Copia del titolo valido per l’accesso al corso;
- Copia del bonifico della prima rata di euro 1.980,00.

Visto lo stato di emergenza epidemiologica da COVID-19, il modulo di iscrizione con copia del versamento, del titolo di studio e del documento di riconoscimento potrà essere inviato via email a: comunicazioni@asuniver.it . Successivamente, se possibile, il cartaceo potrà essere inoltrato all’indirizzo di cui sopra con raccomandata o posta ordinaria. Non appena Asuniver s.r.l. riceverà il modulo di iscrizione fornirà le credenziali per l’accesso alla propria piattaforma per iniziare il corso propedeutico a quello erogato dall’Università Statale di Almeria.

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE

Costi e Versamenti

Il costo del corso di 1500 ore è di euro 3.980 (tutto compreso) di cui € 2.000, tasse incluse, all’Università Statale di Almeria per l’immatricolazione e 1.980 per tutte le attività di Asuniver.
Tutto rateizzabile in 4 rate.
Il costo di euro 3.980 comprende:
Il versamento potrà essere effettuato tramite Bonifico Bancario in unica soluzione o rateizzato in 4 rate:
a) prima rata di Euro 1.980 entro la data di iscrizione (copia versamento da allegare al Modulo di iscrizione);
b) seconda rata di Euro 1.000 entro 30 (trenta) giorni dall’immatricolazione;
c) terza rata di euro 500 entro 90 (novanta) giorni dall’immatricolazione;
d) quarta rata (saldo del corso) di euro 500 entro 150 giorni dall’immatricolazione.

Il Conto Corrente Bancario su cui effettuare i versamenti è IBAN: IT84X0894681910000000498349 intestato ad “ASUNIVER s.r.l.” Contrada Gessi, snc - 91029 Santa Ninfa (TP) con causale “Prima rata corso de Apoyo”.

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE

Il costo di euro 3.980 comprende:

a) Disbrigo delle pratiche burocratiche in Italia ed in Spagna per l’iscrizione;
b) Iscrizione Corso;
c) Tasse Universitarie;
d) Assistenza in Italia ed in Spagna in tutte le fasi del corso con tutor dedicato;
e) Corso di Spagnolo (se richiesto);
Assistenza logistica all’estero con tutor durante lo svolgimento delle attività;
f) Assistenza tutoriale in lingua italiana durante gli incontri di gruppo e durante l’esame finale in Almeria;
g) Eventuali traduzioni Italiano/Spagnolo di brevi comunicazioni.
h) Assistenza per il disbrigo delle pratiche burocratiche in Italia per la richiesta di riconoscimento del titolo conseguito in Spagna;
i) Dichiarazione di valore;
l) Istanza al MIUR per il riconoscimento in Italia del titolo conseguito.

Si sottolinea che in nessun caso Asuniver s.r.l. potrà interferire nel processo didattico dei corsi che rimane di competenza esclusiva dell’Università Statale di Almeria. È obbligo precisare che, alla data attuale, il MIUR non ha ancora emesso alcun decreto di riconoscimento di un titolo conseguito all’estero considerandolo abilitante in Italia all’insegnamento del sostegno.

Rilascio certificazione e Titolo Finale

I corsisti che avranno adempiuto a tutti gli obblighi didattici ed amministrativi e che abbiano superato positivamente la prova finale potranno ricevere la certificazione finale attestante il conseguimento del corso.
Su richiesta specifica potrà essere rilasciata la pergamena finale o documento similare effettuando un versamento di euro 50 nelle modalità indicate successivamente da Asuniver s.r.l..

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE

Corsi online e servizi gestiti dal Centro Studi Multimedia Generation