Corso di Formazione sul SOSTEGNO

Il Corso di Formazione sul Sostegno è un corso di 300 ore finalizzato ad acquisire le competenze necessarie per diventare un Docente di Sostegno.

Il presente corso non mira a sostituire i percorsi di specializzazione ministeriali ma ad offrire un bagaglio culturale spendibile in ogni ordine e grado di istruzione.

In particolare, il corso approfondirà le Direttive ministeriali, le Linee guida, i Decreti legislativi, la Progettazione curriculare, la Didattica disciplinare e le Strategie didattiche;
la seconda parte del corso contiene schede specifiche su DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) e BES (Bisogni Educativi Speciali), evidenziando l’importanza della didattica inclusiva, e approfondimenti sui più importanti pedagogisti della storia.

Il presente corso è erogato da un ente riconosciuto dal MIUR per la formazione del personale della scuola (Direttiva 170/2016), ed è costituito da dispense, audiolezioni, videolezioni e test.

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE

Vai alla pagina dei pagamenti

Compila, il modulo di iscrizione, scegli il metodo di pagamento e inviaci tutto. Riceverai le credenziali via email. Fai clic sul pulsante Acquista ora!

Acquista il Corso

Programma del Corso 1° Parte

- Direttiva Miur del 27 Dicembre 2012
- Testo_legge_107
- Linee guida minori adottati
- Linee di orientamento Miur per Bullismo e Cyberbullismo
- Revisione Decreto Legislativo 66 del 13 Aprile 2017 Proposta Consiglio dei Ministri 20 Maggio 2019
- Decreto legislativo 66 del 13 aprile 2017 inclusione scolastica studenti con disabilità
- Nota Miur N 562 del 3 aprile 2019
- Il sistema scolastico italiano
- La Buona Scuola
- Sistema educativo di istruzione e formazione
- Alternanza Scuola Lavoro
- Stato giuridico del Docente
- Il Patto di Corresponsabilità
- Organi Collegiali
- Gli strumenti di analisi
- Apprendimento permanente
- Innovazione Digitale
- Indicazioni Nazionali per il Curricolo
- Linee guida per il Curricolo
- Il curricolo delle competenze
- Il curricolo nella scuola dell'autonomia
- Curricolo verticale e disciplinare
- Progettazione curricolare
- Linee guida orientamento
- ll concetto di competenza nei documenti nazionali
- La competenza
- Certificazione delle Competenze
- La certificazione delle competenze
- La competenza nei documenti internazionali
- La funzione educativa
- Psicologia età evolutiva
- La Psicologia dello Sviluppo
- La Didattica
- La Didattica Disciplinare
- Approccio Metodologico
- Le Strategie Didattiche
- Prove Comuni
- Apprendimento Significativo e Ambienti dell’Apprendimento
- Le indagini internazionali
- Progetto Erasmus
- TEST
- Bisogni Educativi Speciali e Disabilità
- BES Disciplina Generale
- Normativa sui BES (Bisogni Educativi Speciali)
- BES Quando si deve Redigere il PDP
- DSA - Disturbi Specifici dell'Apprendimento

Programma del Corso 2° Parte

- Tipologie di DSA
- Valutazione degli alunni con disabilità
- Valutazione degli Studenti con DSA
- Alunni plusdotati
- L’Integrazione è un Obiettivo fondamentale della Società
- Novità previste su PEI GIT e GLI
- Riforma Sostegno
- Dalla Didattica per Competenze all’UDA
- La Competenza come Categoria Pedagogica
- L’Unità Didattica di Apprendimento (UDA)
- UDA Obiettivi e Disciplina
- Le fasi dell'UDA
- Come progettare un’Unità Didattica di Apprendimento (UDA)
- Progettazione di un'Unità didattica dell'Apprendimento
- Esempio pratico di UDA
- Esempio pratico di UDA interdisciplinare semplice e complessa
- Le fasi dell'Apprendimento
- Teorie apprendimento e didattica
- Strategie educative dal tutoring al peer tutoring
- La gestione della classe
- La didattica inclusiva
- Didattica inclusiva con la LIM
- La LIM come progetto inclusivo
- La LIM come valore aggiunto per l’inclusione
- LIM e Aula Digitale Inclusiva
- Usare le mappe per una didattica inclusiva
- Mappe concettuali e Webquest
- La LIM In Un'ottica Inclusiva
- La psicologia
- Lo Storytelling
- Approfondimento - Freud
- Sigmund Freud
- Maria Montessori
- Don Milani
- Sorelle Agazzi
- Jean Piaget
- Pestalozzi
- Max Wertheimer e la psicologia Gestalt
- Benjamin Samuel Bloom
- John Dewey
- Franz Brentano
- Wilhelm Wundt
- Friedrich Wilhelm August Fröbel
- Jerome Bruner
- Lev Semënovič Vygotskij
- Skinner
- TEST

Corsi online e servizi gestiti dal Centro Studi Multimedia Generation