Corso di Preparazione al Concorso Docenti Infanzia e Primaria

Corso per la Preparazione al Concorso Docenti per Infanzia e Primaria costituito da dispense, audiolezioni, videolezioni ed esame finale. Il presente corso da 110 ore è erogato da un ente riconosciuto dal MIUR per la formazione del personale della scuola (Direttiva 170/2016).

Le varie dispense sono intervallate da audio di utilità pratica, quali ad esempio quelli relativi alle varie fasi di UDA (Unità Didattica di Apprendimento).

Ogni modulo contiene un test per mettere alla prova le conoscenze acquisite e tutto il percorso si conclude con un test finale

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE

Vai alla pagina dei pagamenti

Compila, il modulo di iscrizione, scegli il metodo di pagamento e inviaci tutto. Riceverai le credenziali via email. Fai clic sul pulsante Acquista ora!

Acquista il Corso

Programma del Corso 1° Parte

- Indicazioni nazionali e nuovi scenari
- Piano Formazione 2016 / 2019
- Testo legge 107
- Nota circolare 1865 / 2017
- Decreto Diritto Studio scheda di sintesi
- DLGS 254 / 2012
- DPR 89 / 2009
- Linee di orientamento Miur per Bullismo e Cyberbullismo
- Minori stranieri non accompagnati
- Il sistema scolastico italiano
- La Buona Scuola
- Sistema educativo di istruzione e formazione
- Stato giuridico del Docente
- Alternanza Scuola Lavoro
- Indicazioni Nazionali per il Curricolo
- Curricolo verticale e disciplinare
- Il curricolo delle competenze
- Il curricolo nella scuola dell'autonomia
- Linee guida per il Curricolo
- Progettazione curricolare
- Linee guida orientamento
- ll concetto di competenza nei documenti nazionali
- La competenza
- Circolare sulla Certificazione delle Competenze
- La certificazione delle competenze
- Apprendimento Significativo e Ambienti dell’Apprendimento
- Approccio Metodologico
- La competenza nei documenti internazionali
- La funzione educativa
- La Didattica
- La Didattica Disciplinare
- Le Strategie Didattiche
- Organi Collegiali
- Gli strumenti di analisi
- Prove Comuni
- Il Patto di Corresponsabilità
- Psicologia età evolutiva
- La Psicologia dello Sviluppo
- Le indagini internazionali
- L’Integrazione è un Obiettivo fondamentale della Società
- TEST
- Bisogni Educativi Speciali e Disabilità
- BES Disciplina Generale
- Normativa sui BES (Bisogni Educativi Speciali)
- BES Quando si deve Redigere il PDP

Programma del Corso 2° Parte

- DSA - Disturbi Specifici dell'Apprendimento
- Tipologie di DSA
- Alunni plusdotati
- Valutazione degli alunni con disabilità
- Valutazione degli Studenti con DSA
- Riforma Sostegno
- Novità previste su PEI GIT e GLI
- L’Unità Didattica di Apprendimento (UDA)
- UDA Obiettivi e Disciplina
- Apprendimento permanente
- Dalla Didattica per Competenze all’UDA
- La Competenza come Categoria Pedagogica
- Teorie apprendimento e didattica
- Le fasi dell'Apprendimento
- La gestione della classe
- Strategie educative dal tutoring al peer tutoring
- Come progettare un’Unità Didattica di Apprendimento (UDA)
- Progettazione di un'Unità didattica dell'Apprendimento
- Le fasi dell'UDA
- Esempio pratico di UDA
- Esempio pratico di UDA Scuola primaria
- Esempio pratico di UDA interdisciplinare semplice e complessa
- La psicologia
- Lo Storytelling
- Innovazione Digitale
- Maria Montessori
- Jean Piaget
- Don Milani
- Sorelle Agazzi
- Approfondimento - Freud
- Sigmund Freud
- Skinner
- Benjamin Samuel Bloom
- Pestalozzi
- Wilhelm Wundt
- Jerome Bruner
- Friedrich Wilhelm August Fröbel
- Franz Brentano
- J ohn Dewey
- Lev Semënovič Vygotskij
- Max Wertheimer e la psicologia Gestalt
- Progetto Erasmus
- TEST

Corsi online e servizi gestiti dal Centro Studi Multimedia Generation